I colori delle succulente in inverno

In un video che si può vedere a questo link ,  Debra Lee Baldwin , giornalista californiana e grande esperta di piante succulente, ci spiega che le piante succulente reagiscono allo stress cambiando colore. Se guardo le mie piante in serra, effettivamente, non posso che rimanere esterrefatta dai cambiamenti di colore delle loro foglie negli ultimi mesi. Ormai siamo a Gennaio e le condizioni climatiche, seppure mitigate dall’ambiente protetto della serra, si fanno dure per le mostre beneamate. Le temperature oscillano tra i 4-5 gradi notturni e i 26 di giorno, quando ci sono giornate soleggiate. Le innaffiature sono praticamente inesistenti da più di un mese, le ore di luce sono ridottissime.

Inizialmente mi sarei preoccupata sapendo che è un segno di stress, se non fosse che oltre a cambiare colore, certe hanno anche messo dei fiori! E allora, che stress sia!

Ecco ad esempio le immagini di due cornici, che in primavera potrò appendere perché ormai ben radicate. Ecco quando sono state realizzate, ad ottobre…

cornice bianca cornice verde

e come appaiono invece adesso, a gennaio. Al di là della evidente riduzione di turgore e idratazione delle piante, la varietà di rossi, gialli e viola è decisamente predominante sui verdi.

cornici in inverno cornice bianca in inverno

 

Questi invece sono dei vasetti di cemento, rettangolari, con composizioni di piante dalle tinte più disparate. Di per sé, sono piante con colori diversi, perché mi piace creare composizioni contrastanti nelle forme e nei colori.  Ma sono sicura che in primavera  quando le condizioni di luce saranno migliori, l’escursione termica tra giorno e notte meno marcata, le innaffiature più frequenti, allora i toni accentuati di adesso si uniformeranno su varie tonalità di verde.

vaso rettangolare da sopra vaso rettangolare di fronte

L’inverno è tipicamente un periodo di pausa forzata per chi si occupa di piante, per l’agricoltore come per il vivaista, ma anche per il semplice appassionato come me. Forse per questo ci si sofferma di più ad osservare, ma bisogna ammettere che le piante succulente anche in questo periodo offrono uno spettacolo ancora una volta unico e sorprendente!

 

Share
Gen 4, 2014 | Posted by in Novità So Cute | 9 comments

Comments (9 Responses)

  1. paola ruggeri ha detto:

    Richiedono poca cura e danno molte soddisfazioni, i colori cambiano in continuazione. Io le adoro.
    Bellissime composizioni.

  2. Eloisa ha detto:

    Le tue piantine grasse sono sempre più splendide. Bellissime anche le composizioni… Brava Ingrid!

  3. giorgio ha detto:

    Trovo tanta freschezza e tanta passione in queste composizioni.
    La semplicita’ e bellezza delle succulente (ho imparato adesso a come chiamarle correttamente!) viene esaltata dalla ambientazione.

  4. enrico ha detto:

    queste bellissime composizioni “succulente” sono un’ottima idea per fare un regalo sicuramente gradito (poca spesa-massima resa)
    Io l’ho fatto, ed è stato molto apprezzato

  5. caterina ha detto:

    fantastici questi colori invernali

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Premium Wordpress Themes by UFO Themes