About.me

 

chi-sono

Ciao, mi chiamo Ingrid e ho un segreto: mi sono innamorata delle piante grasse!

In realtà è da quando ero piccola che coltivo una grande passione per le piante in tutte le loro infinite manifestazioni. O forse più che di passione dovrei parlare di relazione di amore eterno…. Un “per sempre” tutto verde e vivo!

Chi mi conosce sa che la passione per le piante è nel mio DNA  (non per nulla, avevo la nonna fioraia), ma solo di recente, ho scoperto una vera e propria inclinazione artistica per la creazione di composizioni verdi. Ero in vacanza quest’estate quando sul terrazzo di mia mamma, affacciato sul mare, sono stata “folgorata” dalla bellezza di alcune piante che sono ancora poco apprezzate in Italia, ma che raccolgono milioni di estimatori in tutto il mondo. Si tratta delle piante succulente, spesso chiamate genericamente piante grasse, sebbene di questa categoria facciano parte anche piante spinose come i cactus e le agavi.

Ma le piante che amo di più sono senza spine e ricambiano le pochissime cure e la poca acqua che richiedono con forme e colori sorprendenti e una grazia rara, come solo in natura a volte si vede.

Le composizioni che vi propongo cercano di esaltare questa caratteristica delle succulente, per creare un bell’oggetto da regalare o da usare per decorare la propria casa, tavola o scrivania.

succulente in mix

Alla passione per le piante si aggiunge anche un  altro hobby, quello degli oggetti fatti con materiali semplici e naturali, magari in stile country o vintage, delle cose vecchie e dello stile un po’ “old england”.

Grazie alle mie piante succulente, ho riscoperto il gusto di rovistare tra le cose vecchie dei mercatini dell’usato, per cercare contenitori adatti che esaltino le forme e i colori delle mie composizioni.

Ho scoperto anche che è facile maneggiare i rami di salice per farne ghirlande o raccogliere fiori da far seccare.

Stanca di usare solo la testa e le mie capacità intellettuali, mi sono orientata verso lavori sempre più semplici, una specie di riscoperta della manualità che è stata graduale ma costante, da traduttrice a webmaster e sviluppatrice di siti a titolare di una lavanderia a … “artigiana del  verde”.

Spero che le mie creazioni vi piacciano tanto quanto piacciono a me… magari ne volete una per il vostro soggiorno o per l’amica del cuore?

Io abito a Milano: se passate di qui venite a trovarmi o scrivetemi!

Share
Nov 16, 2013 | Posted by | 0 comments
Premium Wordpress Themes by UFO Themes